Giuseppe Pirozzi vince il Premio RB Casting ad Alice nella Città 2022
Fonte Rb Casting
La giuria, composta da Barbara Giordani (casting director), Annamaria Morelli (produttrice) e Rosaria Cicolani (agente), assegna anche una Menzione Speciale a Lorenzo Richelmy
Giuseppe Pirozzi è il vincitore della quarta edizione del Premio RB Casting – Miglior Giovane Interprete Italiano alla 20esima edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata agli esordi, al talento e ai più giovani, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
L’attore è stato scelto da una giuria selezionata tra produttori, casting director e talent agent e composta quest’anno da Barbara Giordani (casting director), Annamaria Morelli (produttrice) e Rosaria Cicolani (agente).
La giuria ha deciso di assegnare il Premio RB Casting 2022 a Giuseppe Pirozzi per l’interpretazione di Peppino nel film “Piano Piano” di Nicola Prosatore.
Questa la motivazione: “Giuseppe Pirozzi colpisce nella sua interpretazione per la sensibilità e profondità che, nonostante la sua giovanissima età (Giuseppe ha 14 anni), è stato capace di donare al personaggio di Peppino. La luce del suo sguardo ha portato la poesia e l’innocenza nel racconto di un contrasto di sopraffazione e durezza nel microcosmo di una periferia napoletana”.
La giuria ha deciso inoltre di assegnare una Menzione Speciale a Lorenzo Richelmy per il film “L’uomo sulla strada” di Gianluca Mangiasciutti, con la seguente motivazione: “A questo meritatissimo premio vorremmo aggiungere una Menzione Speciale all’interprete di un film che tutte noi tre giurate abbiamo molto amato. Lorenzo Richelmy. Lorenzo ha creato un bellissimo personaggio borderline, misterioso e cupo, ma che al tempo stesso, nella sua tragicità e contemporaneità, lascia un messaggio di speranza nello spettatore”.
Giuseppe Pirozzi è rappresentato dall’agenzia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque.
Lorenzo Richelmy è rappresentato dell’agenzia DO Agency di Daniele Orazi.